Regolamento TrusisRegolamento

IL GIOCO

Trusis è un gioco basato sulla capacità di coinvolgimento e persuasione del giocatore, sull'intuito e, come sempre, anche un po' sulla fortuna.

Le regole sono poche, basilari ma è importante conoscerle bene per poter partecipare attivamente al gioco. Esse sono brevemente illustrate qui sotto.

In ogni partita ti viene assegnato un PERSONAGGIO che rappresenterà la tua identità in partita (ti sarà rivelato alla chiusura delle iscrizioni) e che ti darà alcuni poteri per aiutare la tua fazione a vincere. È vietato, e fortemente sconsigliato, mostrare il proprio personaggio ad altri!

In ogni partita è presente una chat pubblica e una chat privata verso ogni giocatore. Elemento essenziale del gioco è l'essere persuasivi. Parlando in chat, accusando, mentendo dovrai scovare i tuoi compagni, per appoggiarli con il tuo voto e i tuoi poteri. E se troverai i tuoi rivali meglio ancora: convincerai i tuoi compagni ad ucciderli!

Il gioco si divide in due fasi principali:

  • GIORNO in cui ogni giocatore vivo vota una persona da uccidere al tramonto
  • NOTTE in cui ogni giocatore a cui è assegnato un personaggio speciale può utilizzare il suo potere

Ogni partita ha fasi di durata diversa, specificate nella pagina partita. La partita inizia nella fase successiva alla chiusura delle iscrizioni e non ha un limite massimo di tempo. Può durare da poche ore a intere settimane, a seconda del numero e dell'esperienza dei giocatori (le partite BOOST sono in genere più veloci; la partite Rumble possono durare anche di più, a seconda dei personaggi contenuti).

La partita finisce quando:

  • tutti i Trusis partecipanti alla partita sono morti (vittoria per gli UMANI);
  • il numero dei Trusis supera (o equivale) quello degli altri giocatori (vittoria dei TRUSIS);
  • in gioco rimangono solo personaggi della fazione dei Trusis (vittoria dei TRUSIS);
  • i naufraghi (se presenti) sono ancora vivi nel momento in cui si avvera una delle condizioni appena citate (vittoria dei NAUFRAGHI);
  • gli alieni indovinano tutti i ruoli dei giocatori, ma in assenza di condizioni di vittoria di altre fazioni (vittoria degli ALIENI).

È consentito creare alleanze, fingere, bluffare, tradire i compagni o essere traditi da loro, pur di riuscire a vincere la partita (senza ovviamente trasgredire alle norme comportamentali del sito).

È possibile giocare ad una sola partita per volta; conclusasi quella, sarà possibile iscriversi ad una nuova partita. Sono escluse da queste le partite Live, per cui non c'è limite di iscrizione.


Ogni giocatore di trusis ha un LIVELLO (inizialmente 1) che può crescere in base alle partite fatte, alle vittorie conquistate e ad altri fattori. Puoi consultare il tuo livello nella pagina PROFILO cliccando sul tuo avatar (in alto a destra nella pagina). Perdi 2 livelli per ogni cartellino rosso ricevuto.

Le partite possono essere riservate a una particolari livelli; possono essere inoltre private, cioè protette da password: richiedile allo staff per giocare con i tuoi amici! Ogni tipologia di partita è rappresentato da simboli nella lista delle partite disponibili.

Mensilmente e annualmente vengono assegnate medaglie e coppe virtuali ai migliori giocatori del sito. Queste verranno pubblicate nella CLASSIFICA, nell'ALBO D'ORO e nelle pagine dei giocatori stessi. Saranno esclusi da queste classifiche i giocatori che nel periodo in questione hanno ricevuto ammonizioni o espulsioni (relative alle partite).

Norme comportamentali

È vietato utilizzare le chat, il forum, gli avatar, i nickname per scopi non inerenti a quelli per cui sono state concepite (quali insulti, bestemmie, pubblicità, spam, propaganda), pena il ban temporaneo o definitivo dal portale del gioco.

È vietato partecipare alla stessa partita con diversi utenti.

È obbligatorio notificare allo staff tutti gli account di cui si è in possesso, mandando una mail all'indirizzo account@trusis.it indicando tutti i propri account con relativo indirizzi e-mail di iscrizione. Tutti i multiaccount non dichiarati individuati dallo staff verranno bannati.

È obbligatorio notificare allo staff tutte le condivisioni di connessioni abituali con altri utenti, mandando una mail all'indirizzo account@trusis.it. Tutte le condivisioni di connessione non dichiarate individuate dallo staff verranno considerate multiaccount non dichiarati e trattate come tali.

Gli account sono strettamente personali. In casi particolari dovuti all'impossibilità di connettersi, un giocatore può delegare un altro, esterno alla partita, ad accedere al proprio account, previo notifica al gamer. Ogni irregolarità commessa con tale account verrà considerata a carico del proprietario dell'account. Una condivisione abituale di un account tra utenti con altri account personali, verrà considerata come multiaccount non dichiarato e trattata come tale.

I moderatori si riservano il diritto di estendere le sanzioni comminate ad un account anche agli altri account riconducibili alla stessa persona, a propria discrezione.

È vietato, e decisamente sconsigliato per la buona riuscita del gioco, mostrare il proprio ruolo ad altri giocatori, indurre qualcuno a farlo o assecondare questo tipo di comportamento.

È vietato inviare, richiedere o falsificare testi, immagini, audio, video e contenuti multimediali presenti sul sito e/o relativi al gioco (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: schermate del gioco, testi dei personaggi o delle fasi di gioco, messaggi privati, conversazioni su app di messaggistica, messaggi vocali, ecc.). È inoltre vietato dichiarare di averlo fatto. La pena per non aver rispettato le suddette regole è il ban temporaneo o definitivo dal portale del gioco.

È tollerata la condivisione di immagini e contenuti multimediali relativi alla partita soltanto fra giocatori sicuramente appartenenti alla stessa squadra (Trusis, Complici, Alieni) e fra giocatori che per dinamiche di gioco si siano assicurati vicendevolmente e con ragionevole certezza di appartenere alla stessa squadra.

Gli utenti sono incoraggiati a richiedere delucidazioni allo staff sulla regolarità di azioni dubbie da intraprendere in partita. Ogni azione ritenuta non regolare, o non preventivamente approvata dallo staff, verrà punita nei modi e nella forma definiti dello staff stesso.

È vietata la creazione di account fatti appositamente per imitare, perseguitare o confondere altri giocatori e usati per compromettere le partite limitandone la partecipazione e lo svolgimento.

A un giocatore che non vota per 2 volte consecutive in cui ne avrebbe facoltà (SUICIDIO), viene annullata l'iscrizione alla partita e assegnata un'ammonizione, viene rivelato il suo ruolo pubblicamente, perde punti in classifica e viene escluso dalle classifiche di quel periodo; inoltre non potrà partecipare alle partite ELITE.
Alla 2° ammonizione, un giocatore riceve un'espulsione e gli viene vietato l'accesso al sito (BAN) per 7 giorni, perde 2 livelli e non può più partecipare alle partite BOOST.

Dopo 10 partite giocate senza suicidi, o espulsioni da parte dei moderatori, ad un giocatore viene cancellata un'ammonizione.
Dopo 25 partite giocate senza suicidi, o espulsioni da parte dei moderatori, ad un giocatore viene cancellata un'espulsione (vengono riassegnati i 2 livelli persi e può tornare a giocare le partite BOOST).

Un giocatore registrato al sito, ma che non ha effettuato l'abilitazione dell'account (dall'email di conferma), dopo 90 giorni viene automaticamente eliminato dai database di Trusis.
Un giocatore registrato al sito, ma che non ha effettuato login su Trusis negli ultimi 180 giorni, viene automaticamente disabilitato.

I moderatori, in caso di scorrettezze o del presentarsi di irregolarità, quali quelle sopra citate, si riservano il diritto di annullare una partita, eliminare un giocatore dalla stessa, vietargli la partecipazione ad altre partite, ammonirlo, bannarlo o disabilitare il suo account a loro discrezione. Stessa punizione avrà un giocatore in caso di palese accanimento verso un giocatore, verso la propria fazione o verso lo spirito del gioco.

Ricordiamo che lo staff di questo gioco è composto di membri della community volontari che si offrono di vigilare affinchè i toni non trascendano mai quello che è considerato rispetto reciproco e di tranquillo confronto.

Trusis è un servizio che un privato mette a disposizione del pubblico gratuitamente a determinate condizioni. Non è una dittatura, non vige politica fascista, comunista, nazista o tantomeno democratica. Il fornitore del servizio decide i termini nei quali lo concede. Se un comportamento non è concesso o un determinato linguaggio non è tollerato, non si può invocare la libertà di parola, in quanto non è assolutamente pertinente al caso.
Eventuali infrazioni al regolamento o comportamenti contrari a questa linea di pensiero potranno essere puniti con ammonizioni e sospensioni dal gioco.

Per le regole e i comportamenti non esplicitamente citati in queste pagine, ricordiamo che è buona cosa, anche su Trusis, seguire i principi esposti dalla Netiquette, riguardo all'uso dei servizi di rete.

Informativa legale

È vietato richiedere e/o fornire link o informazioni su siti illeciti, inclusi quelli che trattano di pirateria, hacking, pornografia, warez, ecc. ed è comunque vietato l'uso di questo sito per qualsiasi cosa che contravvenga le leggi italiane. È inoltre vietata la generica condivisione di link esterni sulla chat del gioco.

È vietata qualsiasi forma di hacking sul portale. Ogni abuso verrà denunciato alle autorità competenti.

Le immagini presenti sul sito sono di proprietà dei proprietari del sito stesso. La loro presenza non implica licenza né diritto di utilizzo delle suddette immagini, senza la necessaria autorizzazione scritta da parte del proprietario. Ogni violazione sarà perseguita a termine di legge.


Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa sull'utilizzo dei cookie